CERCARE UN LAVORO, UNA QUESTIONE ANCHE FEMMINILE


Sempre più spesso si leggono sui giornali relazioni sullo stato dell’occupazione femminile, da cui emerge la costante difficoltà di inserimento. In Italia riesce a lavorare solo il 46.3% delle donne, sette milioni in età lavorativa sono fuori dal mercato del lavoro. Pensando a questa certamente non rosea situazione, lo Sportello Donna del Comune di Vittorio Veneto ancora una volta vuole essere al fianco delle donne, non solo come servizio di orientamento ed ascolto ma anche organizzando un corso per accompagnarle alla ricerca di un’occupazione. In tale occasione, lo Sportello Donna si avvarrà di fondamentali collaborazioni: la Commissione Pari Opportunità, il Centro per L’impiego di Vittorio Veneto, l’Informagiovani, alcuni Responsabili del Personale di Aziende del territorio, rappresentanti di enti e istituzioni attive nel favorire l’imprenditoria femminile e psicologi. Il corso sarà articolato in una serie di incontri che si terranno nei locali dello Sportello, al piano terra del Municipio in orario serale. E’ rivolto a tutte le donne del territorio, siano esse alla ricerca del primo impiego o nel tentativo di un reinserimento dopo anni di lontananza dal mercato, al di là della formazione, professionalità o disponibilità. Attraverso questa prima serie d’incontri si intende fornire una risposta concreta alle difficoltà registrate da parte delle donne nella ricerca attiva di un impiego. Al termine del corso verranno inoltre stabiliti 3 successivi incontri utili all’accompagnamento attivo nella ricerca del lavoro. Durante il corso sarà attivo il servizio di baby sitting a cura delle volontarie dell’Associazione Dorothy.
Programma degli incontri
Tutti gli incontri si terranno nella sala dello Sportello Donna presso il Municipio di Vittorio Veneto.
Orario 17.00 – 19.00

29 ottobre 2008
Presentazione del corso. Aspettative delle partecipanti, breve relazione sullo stato occupazionale femminile del territorio. Da cosa cominciare? Il curriculum vitae e la lettera di presentazione, compiti per casa. Quanto conta il contributo del lavoro della donna al reddito complessivo della famiglia? (Relatori: informagiovani, CPO e Sportello Donna)
05 novembre 2008 Dove cercare lavoro? Gli annunci, il web, i concorsi, le agenzie per il lavoro. (Relatori: Informagiovani, Sportello Donna)
12 novembre 2008 Le Agenzie per il lavoro: come utilizzarle? Il colloquio di selezione e gli aspetti contrattuali del rapporto di lavoro. (Relatori: le agenzie del lavoro di Vittorio Veneto, Sportello Donna)
19 novembre 2008 Il Centro Per l’Impiego: ruolo ed attività. Alcune nozioni di diritto del lavoro. (Relatori: Rappresentante Centro Per L’Impiego, Sportello Donna)
26 novembre 2008 Il colloquio di selezione in azienda: il punto di vista di chi segue la selezione del personale in azienda. Analisi dei curricula preparati dalle partecipanti. (Relatori: Responsabili del Personale, Sportello Donna)
03 dicembre 2008 L’imprenditoria femminile: una possibile alternativa. La Legge 215/92 “Agevolazioni per l’imprenditoria femminile”. Come funziona una cooperativa? (Relatori: Esperto CNA, Rappresentante Cooperativa, Sportello Donna)
10 dicembre 2008 Conclusione dei lavori. Alcune riflessioni ed avvio del percorso di orientamento da svolgersi in piccoli gruppi. Verranno stabiliti 3 successivi incontri utili all’accompagnamento attivo nella ricerca del lavoro. Consegna dell’attestato di frequenza. (Relatori: Informagiovani e Sportello Donna)
Il programma potrà subire variazioni.
Il corso, del tutto gratuito, prevede la partecipazione di max 25 donne, verrà data precedenza alle donne in stato di disoccupazione.

Le iscrizioni verranno raccolte presso lo Sportello Donna e/o l’Informagiovani
SPORTELLO DONNA Piazza del Popolo, 15 Vittorio Veneto – tel. 0438/569450 sportellodonna@comune.vittorio-veneto.tv.it
INFORMAGIOVANI Piazza del Popolo, 16 Vittorio Veneto – tel. 0438/940371 informagiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it

1 commento: