Letteratura

Chiedi perdono, edito da Adelphi.
Ann Marie MacDonald è un'autrice canadese. Nata a Baden-Baden il 29 ottobre 1958 è una scrittrice di romanzi e di teatro, giornalista ed attrice canadese. Vive a Toronto, Ontario.
La MacDonald vinse il Commonwealth Writers Prize con il suo primo romanzo (Chiedi perdono). L'ultimo romanzo tradotto in italiano è Come vola il corvo. La sua compagna è Alisa Palmer, scrittrice e attrice di teatro.
Il romanzo si svolge in un'isola della Nuova Scozia sul finire dell'Ottocento, è la storia di una famiglia che inizia con un'amore travolgente fra un giovane accordatore di pianoforti e una tredicenne libanese, ci saranno notevoli risvolti nel corso degli anni, a volte cruenti a volte dolcissimi.

 Ayn Rand
(Alisa Zinov'evna Rozenbaum)
(San Pietroburgo, 02/02/1905 - New York, 06/03/1982)
Fu una filosofa, scrittrice statunitense di origine russa., con lo pseudonimo di  Ayn Rand, scrisse romanzi e saggi ottenendo un enorme successo. La fonte meravigliosa e La rivolta di Atlante sono i suoi libri più conosciuti. Fu la fondatrice della corrente filosofica dell'Oggettivismo. La sua filosofia e e la sua narrativa
si fondano prevalentemente sui concetti di individualismo ed interesse razionale. Fu sempre convinta che il governo dovesse avere un ruolo legittimo ma marginale in una società libera.
nonostante tutto persevera per realizzare i suoi valori individuali. 
Lei credeva che:
1) L'uomo deve scegliere i suoi valori e le sue azioni tramite
    la ragione.
2) L'individuo fosse dotato di un diritto di esistere fine a se 
    stesso, che non prevede nè il sacrificio di sè stesso a
    beneficio degli altri, nè il sacrificio di nessun altro a suo  
    vantaggio.
3) Nessuno avesse il diritto di esigere il rispetto del propri 
    valori da parte di altri tramite la forza fisica, o di imporre
    agli altri la propria tramite la forza fisica.
Nel 1985 alcuni suoi seguaci e collaboratori fondarono  l'Ayn Rand Institute: il Centro per l'Avanzamento dell'Oggettivismo, per divulgare la sua filosofia.
Ayn Rand morì di insufficienza cardiaca  nel 1982 e venne tumulata al Kensico Cemetery di Valhalla nello Stato di New York.
Ayn Rand Institute
 http://www.aynrand.org/site/PageServer?pagename=index
 La fonte meravigliosa è ispirato alla vita di Frank Lloyd Wright rivoluzionario architetto americano, un inno alla virtù dell'individuo e all'anticonformismo, intenso e coinvolgente.

Simon Weil
( Parigi, 3/02/1909 - Ashford, 24/08/1943)
Nacque in una famiglia ebrea, suo fratello fu Andrè Weil (collaboratore di Einstein), ricevette un'educazione raffinata e severa. A quattordici anni vive la sua prima crisi esistenziale, diplomata all' Ecole Normale Superieure, nel 1931 va ad insegnare filosofia nei licei delle varie città francesi fino al 1938. Durante questi anni decide di devolvere il suo stipendio agli operai per vedere come si riesce a vivere solo di sussidi, va a lavorare in una fabbrica della Renault come manovale per conoscere le condizioni di lavoro e di vita di quelle persone (questa esperienza le lascerà ripercussioni gravi per la sua salute), va in Portogallo a fare l'esperienza di vita con i pescatori del luogo, lavorare con loro e vivere la loro miseria. In questi anni è vicina ad ambien-
ti sindacali, anarchici e trotskisti. Nel 1936 si aggrega ai repubblicani anti-franchisti nella guerra civile spagnola. Nel 1937 mentre viaggia ammalata per l'Italia, entrando in una chiesa ad Assisi si sente trascinata da una forza irresistibile ed iniziano le sue esperienze mistiche, però non si unirà mai alla Chiesa Cattolica perchè, volendo essere vicina alla mistica della passione patita insieme a Cristo, ebbe il dubbio che la Chiesa la allontanasse da questi suoi intenti. Nel 1940 abbandona Parigi a causa dell'invasione francese e si dedica al lavoro agricolo rimanendo dai genitori a Marsiglia fino al 1942. Li accompagna poi in America, rimane brevemente a New York e dopo ritorna a Londra per unirsi all'organizzazione France Libre della resistenza francese praticando il digiuno per sentirsi spiritualmente vicina ai francesi che vivono nelle zone occupate.
Affetta da tubercolosi, aggravata dalle privazioni che aveva deciso di imporsi, muore nel sanatorio di Ashford il 24 agosto del 1943 all'età di soli 34 anni.
Disse di lei Claude Levi-Strauss: ".........Le intellettuali della nostra generazione erano spesso eccessive: lei non faceva eccezione, ma ha spinto questo rigorismo fino a farsi distruggere."
Per quanto mi riguarda credo sia la più grande pensatrice del secolo scorso, aveva una raffinatezza di pensiero misto, più che a rigore, ad un amore estremo verso i suoi simili, verso la libertà ed il rispetto delle sofferenze e dei sentimenti umani.



Suoi libri:
La pesantezza e la grazia, Parigi, Plon, 1947
La prima radice, Parigi, Gallimard, 1949
Le poesie, Pistoia C.R.T., 2000
Incontri libertati, Edizioni Elèuthera, 2009
L'amicizia pura. Un itinerario spirituale, Città aperta, 2005
e tanti altri.....